Paesaggio in miniatura che chiede l'elemosina

Dipinti in miniatura

A volte mi è stato chiesto: “Come ti viene in mente di fare quadri in miniatura?”. A dire il vero, non ho una risposta chiara. Mi piace dilettarmi, fare piccole cose, ed è così che sono arrivata a dipingere piccoli quadri. Da un po’ di tempo creo gioielli, ed è un piccolo passo dipingere le miniature su un gioiello. Comunque, credo che l’arte sia più di un quadro appeso al muro o di una scultura che si mette da qualche parte. L’arte può anche essere indossata. In questo modo, il proprietario dell’opera d’arte ne ricava molto di più. Certo, è bello poter guardare un bel quadro e goderne della sua bellezza, ma ammettiamolo, nessuno sta seduto tutto il giorno a guardare un bel quadro. Indossare opere d’arte vi dà qualcosa di cui godere tutto il giorno. E lo stesso vale per le altre persone che vedono la vostra opera d’arte al braccio o al collo!

Una miniatura deve soddisfare alcuni requisiti: non deve essere più grande di 1 metro quadrato e i dettagli devono essere chiaramente visibili anche con una lente d’ingrandimento.

Le miniature che dipingo non sono ovviamente più grandi di 1 metro quadrato, non sarebbe molto comodo indossarle su una collana o un braccialetto di quelle dimensioni….

Le miniature che realizzo hanno solitamente un diametro di 20-25 mm e sono rotonde o ovali. A volte mi capita di fare un lavoro leggermente più grande, ma il massimo è 50 mm.

Dato che l’opera è così piccola, ogni pennellata è importante e si riduce al millimetro quadrato se l’opera è ben proporzionata. Questo è particolarmente importante nei ritratti.

Dipingere su una perlina presenta una seconda difficoltà: la superficie da dipingere è rotonda. Questo dà una prospettiva diversa rispetto a quando si dipinge la stessa immagine su una superficie piana. Soprattutto per i ritratti, questa è una bella sfida. I ritratti che dipingo su una begging bead non sono quindi generalmente più grandi di 1 cm quadrato.

Per proteggere il dipinto quando viene indossato, applico uno strato trasparente di diversi mm di spessore. Questo strato agisce come una lente d’ingrandimento e la miniatura appare un po’ più grande, mettendo in evidenza i dettagli.

Forse vi interesserà sapere che potete anche trasmettermi i vostri desideri o le vostre idee. Potrò così realizzare per voi un bellissimo quadro in miniatura (che potrete anche indossare, se lo desiderate) con il vostro soggetto.

Shopping Cart
Scroll to Top